Pier Giorgio Perotto e la Perottina


Pier Giorgio Perotto nasce a Torino il 24 dicembre 1930. Laureato al Politecnico di Torino nel 1952 in ingegneria elettrotecnica e l'anno successivo in ingegneria aeronautica,  ha insegnato per molti anni nello stesso ateneo piemontese. È autore di numerosi libri e articoli di strategia, di organizzazione aziendale  e di informatica. Divenne famoso per l’invenzione di uno dei primi personal computer (Olivetti Programma 101).

Dopo aver lavorato per due anni per la FIAT, dove aveva cominciato ad interessarsi di calcolatori elettronici, nel 1957 venne assunto alla Olivetti. Collaborò alla produzione dell'Elea 9003, un avanzato calcolatore elettronico. Dopo questa esperienza, e grazie alle molteplici influenze che il periodo storico offre, Perotto inizia a lavorare al prototipo del programma 101, insieme a Giovanni De Sandre e Gastone Garziera. Il team della Olivetti, con a capo lo stesso Perotto, ultima il calcolatore nel 1965 e nello stesso anno viene presentato alla grande esposizione dei prodotti per ufficio BEMA di New York.

Ritenuto il primo computer a programma memorizzato da tavolo o "personal computer", la macchina anche chiamata Perottina, venne usata anche dalla NASA per la famosa missione Apollo 11. 

Grazie alla sua esperienza, coordina anche lo sviluppo di numerosi altri elaboratori elettronici, come il P603, il P6040 ed il P6060 e fu nominato responsabile di ricerca e sviluppo dell'Olivetti, ruolo che manterrà per molti anni e in cui assisterà e parteciperà attivamente alla trasformazione dell'azienda da meccanica ad elettronica.

Perotto lasciò l'Olivetti nel 1993, anno in cui entra nella SOGEA (scuola di organizzazione e gestione aziendale di Genova di cui sarà anche presidente) e, dopo pochi anni, rileva FINSA (Futuro Innovazione Strategie Aziendali), azienda di consulenza.

A partire dagli anni 1980, Perotto pubblicò numerosi manuali di management aziendale e tecnologico. Nel 1995 pubblicò, con il titolo "Programma 101 - L'invenzione del personal computer: una storia appassionante mai raccontata", un volume che racconta la storia della sua invenzione e le varie vicende collegate che riguardarono l'Olivetti nel periodo storico. Nel 2015 in occasione del 50º anniversario del lancio della Programma 101, il volume è stato ristampato  con il titolo "P101. Quando l'Italia inventò il personal computer".

A dimostrazione dell’importanza storica della sua invenzione gli fu dedicato l'asteroide della fascia principale, chiamato 12222 Perotto, scoperto il 19 novembre 1982 dall'Osservatorio San Vittore.

Nel 1991 ha ricevuto il Premio Leonardo da Vinci dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per aver realizzato la Programma 101 e nello specifico per il suo utilizzo della memoria.

Sposato e con due figli, negli ultimi anni della sua vita si stabilì a vivere in provincia di Genova dove morì il 23 gennaio 2002, all'età di 71 anni, a causa di un tumore.







Bibliografia: 

Pier Giorgio Perotto, https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Giorgio_Perotto.

Olivetti, storia di un'impresa-https://web.archive.org/web/20101118052203/http://www.storiaolivetti.it/percorso.asp?idPercorso=627


Commenti

Post popolari in questo blog

L'evoluzione vista dai fumetti