Il Calcolatore: la base delle scienze applicate
L'Olivetti Programma 101 è un calcolatore programmabile, considerata all'epoca del lancio nel 1965 il primo calcolatore da tavolo. L'invenzione di questa macchina segna un passaggio fondamentale per la diffusione in larga scala di queste nuove tecnologie.Visto l'importanza di questo calcolatore, come molte altre invenzioni tecnologiche, possiamo inserirlo, tra le tre categorie delle discipline scientifiche, nelle scienze applicate. Quest’ultime si servono delle altre due discipline (formali ed empiriche) per ampliare, con nuovi macchinari/invenzioni, nella tecnologia e nell'industria.
La "Perottina" si inserisce perfettamente nella suddetta descrizione, infatti questo calcolatore da tavolo era stato creato dal team di Perotto per arrivare nelle scrivanie di molti, portando ad (anche se in maniera precoce) ad una nuova tecnologia pensata per tutti.
Tutto questo era possibile poiché la P101, che era dotata di condizioni logiche (salti condizionati e incondizionati), registri e possibilità di salvare dati e programmi, aveva delle istruzioni di output organizzato con un codice alfanumerico, che prevedeva un rapporto diretto, personale, tra l’utente e la macchina, o, per dirla in termini più ideali, tra l’uomo e la tecnologia. Questo computer da scrivania fu il primo pc usato in larga scala, con 44.000 pezzi venduti, dimostrando nei fatti che progettare a misura d’uomo è ciò che permette all’umanità di giungere a mete prima ritenute inarrivabili dall'operatore, obiettivo appunto delle scienze applicate.
«Sognavo una macchina che sapesse imparare e poi eseguire docilmente, che consentisse di immagazzinare istruzioni e dati, ma nella quale le istruzioni fossero semplici e intuitive, il cui uso fosse alla portata di tutti e non solo di pochi specialisti. Perché questo fosse realizzabile, essa doveva soprattutto costare poco e non essere di dimensioni diverse dagli altri prodotti per l’ufficio, ai quali la gente si era da tempo abituata»
Pier Giorgio Perotto, da "La Stampa".
" A dimostrazione di come la macchina abbia contribuito ad uno sviluppo scientifico/tecnologico, possiamo vedere nella foto in alto (notare il fascicolo sulla scrivania) che fu anche utilizzata dalla NASA per la missione lunare dell'Apollo 11".

Commenti
Posta un commento