Amici e collaboratori
La storia della Programma 101 ha sicuramente la firma del suo ideatore Pier Giorgio Perotto (in foto seduto a sinistra). Ma bisogno dare i meriti anche al resto del suo team che grazie al loro lavoro meticoloso e anche grazie a un pò di coraggio (ricordiamo che il progetto non era autorizzato) sono riusciti a portare a termine il progetto del primo pc della storia. Tra i componenti della squadra ricordiamo Giovanni De Sandre e Gastone Garziera con i quali Perotto intrattiene un rapporto di collaborazione e amici fondamentale per la realizzazione della macchina.
Giovanni De Sandre (in foto seduto a destra) è un informatico italiano nato nel 1935, laureato in ingegnere elettrotecnica al Politecnico di Milano, nel 1960 entra in Olivetti, dove, poco tempo dopo l'assunzione, entra a far parte del gruppo guidato dell'ingegner Perotto per il progetto della Programma 101.Lo stesso ha poi messo a disposizione un simulatore on-line della P101.
Gastone Garziera (in foto in alto a sinistra) invece si è diplomato perito elettrotecnico . Entrato subito in Olivetti a 19 anni come perito elettrotecnico. Come primo incarico entra, alle dipendenze dell'ingegnere Giovanni De Sandre, nel team di Perotto per lo sviluppo della Programma 101. Dopo aver lavorato nel team della Programma 101, si è occupato anche dei diretti successori, come ad esempio la P203, nel 1967, e di altri progetti della divisione Ricerca e Sviluppo di Olivetti. È andato in pensione nel 1996
Nel 2015, in occasione del cinquantesimo anno della nascita della P101, vengono ricevuti a Palazzo Chigi dall’allora presidente del consiglio Matteo Renzi.
(Allego link del video dell'incontro https://www.youtube.com/watch?v=ydTcunpef7M)
Commenti
Posta un commento