Onore alle fonti: bibliografia
Le fonti, nelle più svariate forme(libri, documenti, articoli, siti web) sono fondamentali perché permettono di trarre spunto o risorse e l'uso critico di queste permette all'uomo di migliorare se stesso e portare avanti nuovi progetti, invenzioni e tecnologie. Quest'ultimo era uno dei principi cardine della Olivetti che oltre alla produzione della Programma 101, è l'ideatrice di tante altre macchine.
Numerose sono le fonti riguardanti la nostra macchina e possiamo dividere la bibliografia in testimonianze dirette dell'inventore e altre fonti successive.
Libri dell'inventore:
- Pier Giorgio Perotto, Programma 101. L'invenzione del personal computer: una storia appassionante mai raccontata, Milano, Sperling & Kupfer, 1995,
- Pier Giorgio Perotto, P101. Quando l'Italia inventò il personal computer, Roma, 2015, ristampa della edizione precedente.
Altre fonti:
- Marco Pivato, Il miracolo scippato. Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta, Roma, Donzelli, 2011.
- 1965: è italiano il primo PC P101, il desk-top personal computer, in MCmicrocomputer, n. 180, Roma, Technimedia, 1998.
- Nadia Penserini, Elementi di programmazione per calcolatore Olivetti programma 101, Zanichelli Editore, 1973.
- Pier Giorgio Perotto, https://www.piergiorgioperotto.it/home.html
- https://archive.org/details/olivettiprogramma101 (brouchere)
Commenti
Posta un commento